Navigazione veloce

Consiglio di Istituto

Composizione

Il nostro Consiglio di Istituto è stato eletto nel novembre del 2015 ed ha validità per il triennio 2015/2018. Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. trasferimento in altra sede o l’uscita del figlio dall’Istituto) verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.

Il Consiglio d’Istituto (CdI) è l’organo collegiale formato dalle varie componenti dell’Istituto che si occupa della gestione della scuola. In esso sono presenti: rappresentanti degli insegnanti, rappresentanti dei genitori e rappresentanti del personale ATA. Ogni rappresentanza viene eletta all’interno della sua componente mediante consultazioni elettorali regolarmente effettuate all’interno dell’Istituto. La presidenza del Consiglio d’Istituto spetta ad un genitore eletto. All’interno del Consiglio si può nominare una giunta esecutiva che ha il compito effettivo di verificare la ricezione e l’adempimento di ciò che il Consiglio stesso delibera.

Nel sistema attuale il Consiglio d’Istituto è l’organo che ha una generale competenza deliberante, cui spettano sostanzialmente funzioni d’indirizzo (es. approvazione dei criteri generali per la programmazione educativa, approvazione del Piano dell’Offerta Formativa, ecc.) ma anche funzioni generali di gestione e di amministrazione (es. adozione del regolamento interno, elaborazione dei criteri generali per la formazione delle classi o per l’assegnazione ad esse dei docenti, definizione dei criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi, criteri per l’uso delle attrezzature e degli spazi della scuola,  approvazione del programma annuale, ecc.).

“… nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.”

Per il triennio 2015/18 il Consiglio dell’Istituto Comprensivo “P. Thouar – L. Gonzaga” è così composto:

Membri del Consiglio di Istituto 2015/2018 (sezione in aggiornamento)

DIRIGENTE SCOLASTICO

(membro di diritto)

 Cristina Magnoni

DOCENTI

(membri eletti)

Borsani Silvia

Corti Chiara

Facchinetti Loredana

Facinelli Manuela

Marchesi Sandra

Piazzi Anna Manuela

Sforza Maura

Talia Maria Antonietta

GENITORI

(membri eletti)

Basiricò Rosaria

Ferranti Matteo

Gentina Carla

Iachino Giulia Maria

Lunardelli Marco

Lupi Meyer Maurizio Enrico G.

Negri Elena

Savioli Alessandro

ATA

(membri eletti)

 Prellino Antonella

Tuzzolo Biagio

Principali compiti e funzioni

“Il consiglio … di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali. Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti. Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”