Navigazione veloce

Iscrizioni

ISCRIZIONI A.S. 2018/2019

Le iscrizioni, a partire dall’anno scolastico 2016/2017 possono essere trasmesse dai richiedenti, a norma della Legge 7 agosto 2012 n°135, esclusivamente in modalità on-line dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 seguendo la procedura che troverete in questo link:  http://www.iscrizioni.istruzione.it/. Prima di procedere alle iscrizioni, le famiglie dovranno registrarsi, a partire dal 9 gennaio 2018, seguendo le regole della guida alla registrazione. E’ necessario avere un indirizzo di posta elettronica attivo. Successivamente si potrà effettuare l’iscrizione avendo cura di specificare il codice associato al nome della scuola nella quale dovrà essere iscritto l’alunno. I codici sono consultabili nella pagina contatti del nostro sito. L’IC Thouar-Gonzaga, destinatario delle domande, offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica lunedì, martedì e venerdì  dalle 8.10 alle 10.00, il giovedì dalle 13 alle 15 e il sabato 20, 27 gennaio e 3 febbraio dalle 9 alle 13.

Scarica le nuove disposizioni relative alle iscrizioni.

Criteri di accoglimento delle domande di iscrizione (pdf, 178Kb)

ISCRIZIONE SCUOLA PRIMARIA

La procedura di iscrizione alla Scuola Primaria è attivabile dal link:  http://www.iscrizioni.istruzione.it/

Territori di competenza (pdf, (108Kb)

Hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di età  entro il 31 dicembre 2018 e, per anticipo, coloro che li compiono entro il 30 aprile 2019.

Presso il nostro Istituto vengono iscritti di diritto tutti i bambini residenti nel bacino di competenza delle scuole primarie di via Brunacci, via Gentilino e via Vigevano. Ai bambini residenti arriverà una lettera da parte del Comune di Milano, indicante la scuola primaria statale “di bacino”, competente per territorio ad accogliere la richiesta di iscrizione alla classe prima. Il bacino è costituito dalle vie in prossimità della scuola, tenuto conto anche di criteri demografici.

Bambini appartenenti ad altri bacini di utenza possono essere iscritti presso il nostro Istituto entro il limite massimo dei posti disponibili sulla base dei criteri stabiliti dal consiglio di istituto.

Le domande di iscrizione alla scuola primaria devono essere presentate esclusivamente in modalità on line a partire dal 16.01.2018 fino al 6.02.2018. Per eventuali chiarimenti è possibile prendere un appuntamento contattando lo 02/88440480.

Se al termine delle iscrizioni non risultassero iscritti bambini presenti nell’elenco degli obbligati, le famiglie vengono invitate a provvedere al più presto o a comunicare tempestivamente alla segreteria presso quale scuola è stato iscritto il bambino.

Per una funzionale programmazione del servizio, i genitori possono presentare domanda di iscrizione ad una sola istituzione scolastica.

I genitori che intendono rinnovare la richiesta di sostegno didattico per i loro figli dovranno prendere contatti con gli specialisti per il rinnovo della certificazione sanitaria e consegnarla contestualmente alla documentazione da presentare alla scuola.

Dopo l’iscrizione, presentare alla scuola la seguente documentazione:

fotocopia del documento d’identità valido e del codice fiscale (documentazione relativa ad entrambi i genitori e all’alunno), deleghe per il ritiro degli alunni ,autorizzazione uscite didattiche ,autorizzazione uso dati e immagini, autodichiarazione di domicilio e contatti .

Tutti i moduli dovranno essere consegnati presso la Segreteria di via Tabacchi 15/a, durante gli orari di apertura (lun. mart. ven. dalle ore 8:10 alle ore 10:00, giov. dalle ore 13:00 alle ore 15:00) entro il 12/05/2018

Non saranno accettati moduli inviati via email o via fax.

Il Codice meccanografico da utilizzare per l’iscrizione alla Scuola primaria

“Thouar-Gonzaga”, via Brunacci 2/4 è   MIEE8CD01L

“Piolti de’ Bianchi-G.Stampa”, via Gentilino 10/14 è   MIEE8CD02N

“F. Conforti-B. Avogadro”, via Vigevano 19/A è   MIEE8CD03P

 

ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (TORNA SU)

La procedura di iscrizione alla Scuola Secondaria è attivabile dal link:  http://www.iscrizioni.istruzione.it/

Le iscrizioni alle classi prime  della scuola secondaria di primo grado di Via Tabacchi si effettueranno a partire dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 esclusivamente in modalità on line.

Per eventuali chiarimenti è possibile prendere un appuntamento contattando lo 02/88440480.

Sono soggetti all’obbligo di iscrizione per l’anno scolastico 2018-2019 alla scuola secondaria di I grado gli alunni che terminano nel 2017-2018 la scuola primaria con esito positivo.

Anche per i ragazzi che frequentano le scuole primarie di via Brunacci, via Gentilino e via Vigevano, l’iscrizione alla scuola secondaria di via Tabacchi dovrà essere effettuata tramite procedura on line.

I genitori dovranno indicare la scuola scelta e segnalare altre due scuole cui indirizzare l’iscrizione qualora non ci fosse disponibilità di posti presso il nostro Istituto.

I genitori che intendono rinnovare la richiesta di sostegno didattico per i loro figli dovranno prendere contatti con gli specialisti per il rinnovo della certificazione sanitaria e consegnarla contestualmente alla documentazione da presentare alla scuola.

Dopo l’iscrizione, presentare alla scuola la seguente documentazione:

fotocopia del documento d’identità valido e del codice fiscale (documentazione relativa ad entrambi i genitori e all’alunno), deleghe per il ritiro degli alunni ,autorizzazione uscite didattiche ,autorizzazione uso dati e immagini, autodichiarazione di domicilio e contatti .

Tutti i moduli dovranno essere consegnati presso la Segreteria di via Tabacchi 15/a, durante gli orari di apertura (lun. mart. ven. dalle ore 8:10 alle ore 10:00, giov. dalle ore 13:00 alle ore 15:00) entro il 12/05/2018

Non saranno accettati moduli inviati via email o via fax.

 

Il Codice meccanografico da utilizzare per l’iscrizione alla Scuola Secondaria di primo grado “O. Tabacchi”  e alla Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale “F. GAFFURIO” (viale Gorizia, 5) è   MIMM8CD01G

ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA (TORNA SU)

È opportuno ricordare che tutti i minori, presenti sul territorio nazionale e nei diversi gradi e ordini di scuola, hanno diritto all’istruzione, indipendentemente dalla regolarità della loro posizione di soggiorno; sono altresì soggetti all’obbligo di istruzione se in età di legge.

L’iscrizione dei minori stranieri nelle scuole italiane di ogni ordine e grado avviene nei modi e alle condizioni previste per i minori italiani e può essere richiesta in qualunque periodo dell’anno scolastico. I minori stranieri privi di documentazione anagrafica, ovvero in possesso di documentazione irregolare o incompleta, sono iscritti con riserva alla classe di assegnazione.

I minori stranieri vengono iscritti alla classe corrispondente all’età anagrafica, salvo che il collegio dei docenti deliberi l’iscrizione ad una classe diversa, tenendo conto:

• dell’ordinamento degli studi del Paese di provenienza, che può determinare l’iscrizione ad una classe immediatamente inferiore o superiore rispetto a quella corrispondente all’età anagrafica;

• del corso di studi eventualmente seguito nel Paese di provenienza;

• del titolo di studio eventualmente posseduto;

• dell’accertamento di competenze, abilità e livelli di preparazione

TRASFERIMENTO AD ALTRA SCUOLA (TORNA SU)

In caso di trasferimento da una scuola ad un’altra, statale o paritaria, vanno osservate le seguenti procedure. La richiesta di trasferimento, debitamente motivata e documentata, va inoltrata con la firma di entrambi i genitori al Dirigente Scolastico della scuola frequentata, il quale rilascia al genitore il nulla osta al trasferimento, trasmettendo d’ufficio alla scuola di destinazione tutta la documentazione relativa all’alunno. In caso di modifica di domanda di iscrizione già presentata è necessario un nulla osta da richiedere al dirigente scolastico della scuola a cui è la domanda medesima è stata inoltrata. Si richiama l’attenzione sulla necessità del rilascio del nulla osta da parte della scuola di provenienza, quale condizione inderogabile per l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte del dirigente scolastico della scuola di destinazione. Le conseguenti rettifiche di anagrafe saranno curate dalle scuole interessate, previa verifica dell’avvenuta nuova iscrizione.

ISCRIZIONE AI SERVIZI COMUNALI DI PRE SCUOLA E GIOCHI SERALI (TORNA SU)

Il comune di Milano organizza il servizio di prescuola (accoglienza alunni dalle ore 7.30 alle ore 8.30) e/o di giochi serali (intrattenimento alunni dalle ore 16.30 alle ore 18.00), riservato agli alunni delle scuole elementari statali i cui genitori, per motivi di lavoro, non possono prestare assistenza ai figli un’ora prima e un’ora dopo l’orario scolastico.

Preiscrizioni: fine gennaio/ prima metà di febbraio

Iscrizioni: aprile/maggio

Ulteriori informazioni relativamente a questo servizio sul sito del Comune di Milano